La cascata più potente del mondo
Il Parco Nazionale delle Cascate Murchinson si trova all’estremità settentrionale della Albertine Rift Valley, dove l’ampia scarpata di Bunyoro precipita in una vasta savana punteggiata di palme; istituita per la prima volta come riserva naturalistica nel 1926, è l’area protetta più grande e antica dell’Uganda, che ospita 76 specie di mammiferi e 451 uccelli.
Il parco è tagliato in due dal Nilo Victoria, che si tuffa per 45 metri dalla parete della Rift Valley, creando le spettacolari Murchinson Falls, il fulcro del parco e tratto finale di un tratto di rapide di 80 chilometri.
La possente cascata Murchinson sembra prosciugare le ultime energie del fiume, che dopo il salto scorre in un ampio e placido ruscello che scivola silenziosamente attraverso il fondo della valle fino a giungere nel lago Albert.
Al Marchinson Falls National Park, il Nilo attraversa una gola larga 8 metri e si tuffa con un fragoroso ruggito nel Devil’s Cauldron, il Calderone del Diavolo, creando un arcobaleno fantastico.
Questo tratto di fiume offre uno degli spettacoli più straordinari della fauna selvatica dell’Uganda.
I visitatori abituali delle rive del fiume includono elefanti, giraffe e bufali; mentre ippopotami, coccodrilli del Nilo e uccelli acquatici sono residenti permanenti.
Attività nel Murchinson Falls National Park
Birdwatching
Sia i safari in 4×4 che i safari in barca offrono l’opportunità di osservare differenti specie di uccelli, tra cui uccelli della foresta, della savana, uccelli acquatici e gli endemici della Albertine Rift.
La principale attrazione del parco per il birdwatching è il Becco a scarpa, avvistato soprattutto nella stagione secca da gennaio a marzo.
Safari in 4×4
Un safari sulle piste di Buligi sulla sponda settentrionale, è un modo fantastico per vedere e fotografare la vasta gamma di animali nella Valle del Nilo.
Il Parco ospita un gran numero di animali, è possibile avvistare leoni, leopardi, bufali, giraffe, ippopotami, iene e diverse specie di antilopi.
Safari in barca
Il safari in barca a monte di Paraa presenta uno spettacolo sorprendente di fauna selvatica e culmina con la memorabile vista frontale delle cascate.
Consigliato per gli amanti del birdwatching è una crociera mattutina a valle del delta del Nilo nel Lago Albert.
Una crociera al tramonto offre la classica vista di un tramonto equatoriale riflesso sul fiume.
Incontri culturali
Ballerini energici di Mubako si esibiscono intorno ai falò dei lodge, creando una magica esperienza africana al tramonto.
Boomu Women’s Group offre tour dei villaggi, illustrando la vita in questa comunità rurale.