Gli scenari mozzafiato del Parco Nazionale della Valle di Kidepo, in Uganda, con enormi mandrie di bufali e le sue colline spigolose, belle e vergini offrono un’esperienza meravigliosa.
Il Kidepo Valley National Park è un parco selvaggio, arido, caldo e isolato, ma spettacolare, magnifico e vergine, in attesa di essere scoperto.
Attraversato da grandi fiumi di sabbia, il parco è rinomato per la sua particolare composizione di selvaggina che coesiste con le foreste di montagna asciutte, la savana aperta e le cime delle colline ricoperte da kopjes rocciosi.
Goditi la natura selvaggia isolata dominata dai 2.750 metri del Monte Morungole e attraversata dal fiume Kidepo e dal grande fiume Narus.
Le piogge perenni che cadono in Uganda possono rendere Kidepo un’oasi nel semi-deserto mentre il suo tratto di aspra savana ospita 77 specie di mammiferi e quasi 500 uccelli.
La visione degli animali è eccezionale tutto l’anno, così come il birdwatching, i safari a piedi e l’alpinismo.
Anche nella stagione secca, vale la pena di raggiungere il parco anche solo per visitare il fiume stagionale Kidepo e passeggiare lungo il suo letto asciutto di sabbia bianca largo 50 metri con le rive ricoperte di palme Borassus.
I 1.442 kmq si trovano nell’Uganda settentrionale e confinano con il Sudan a nord-ovest e il Kenya a nord-est.
Attività nel Parco Nazionale della Valle di Kidepo in Uganda
Game drive
I safari possono essere fatti lungo la valle di Narus poiché la fauna selvatica del parco si riunisce qui per gran parte dell’anno.
Tra gli animali presenti nel parco troviamo leoni, zebre, elefanti, bufali, giraffe, facoceri, antilopi d’acqua, antilopi dei canneti e altre specie di antilopi.
Passeggiate nella natura
Le passeggiate nella natura possono essere fatte in qualsiasi momento della giornata e i visitatori potranno vedere diverse specie di animali come elefanti, zebre, antilopi dei canneti e molte specie di uccelli.
Passeggiate culturali
Le passeggiate nelle comunità locali sono uno dei modi in cui puoi conoscere meglio lo stile di vita, la cultura, lo stile di abbigliamento, la danza e gli strumenti utilizzati di Karamajong.
I Karamajong sono tradizionalmente allevatori di bestiame e cacciatori; tuttavia, attraverso l’educazione alla conservazione della comunità, il loro stile di vita sta gradualmente cambiando e la maggior parte di loro ora conosce il valore della conservazione del parco.
Escursioni in montagna
La catena del Morungole si innalza dalla pianura, anche se solo a 2.749 metri, la vetta non è facilmente visibile dalla maggior parte dei punti panoramici della valle del Narus, per godersi l’escursionismo ed esplorare il Monte Morungole a piedi è necessaria una guida ranger accompagnatrice.
Birdwatching
Questa attività può essere svolta al mattino o al pomeriggio e il parco ha una grande varietà di uccelli, sono state infatti registrate oltre 500 specie differenti.
Escursione lungo il fiume Kidepo
Il fiume Kidepo è un fiume di sabbia nella stagione secca che si trova nella parte settentrionale del parco; si caratterizza per via delle palme Borassus che lo fiancheggiano e che la fanno sembrare un’oasi nel Sahara.
L’esperienza di scendere nel letto di sabbia del fiume Kidepo può essere molto affascinante soprattutto durante la stagione secca; molte specie di uccelli possono essere trovate in questa zona e si può godere l’esperienza della natura selvaggia mentre si ascoltano i diversi richiami degli uccelli.